Il mistero delle pagine perdute
Il mistero delle pagine perdute
National Treasure: Book of Secrets
Nazione: USA
Anno: 2007
Genere:
Drammatico
Durata: 126'
Regista: Jon Turteltaub
Cast:
Nicolas Cage, Jon Voight, Harvey Keitel, Ed Harris, Diane Kruger
Produzione: Buena Vista
Data di uscita: 21/12/2007.
Trama
Quando ricompare una pagina mancante del diario dell'assassino di Abramo Lincoln, John Wilkes Booth, il trisavolo di Ben Gates (Nicolas Cage),
viene inaspettatamente coinvolto nell'omicidio del presidente.
Determinato a provare l'innocenza del suo avo, Ben, famoso il cacciatore di tesori, segue una pista che lo porta da Parigi a Londra e infine in America.
Nel percorso Ben e i suoi collaboratori non solo scopriranno verità sorprendenti, ma si troveranno anche a seguire le tracce dei misteri meglio custoditi al mondo.
Commento
Per essere il proseguimento del clone di "Alla ricerca della pietra verde" (Il mistero dei templari), bisogna dire che è davvero un simpatico film d'avventura.
Prima di tutto il cast comprende grandi attori quali Ed Harris e Helen Mirren (la mamma del protagonista) e la formula che è piaciuta in passato, non cambia: misteri, esplorazioni, enigmi da decifrare, testi antichi nascosti negli anfratti più inaccessibili e persino un Presidente degli Stati Uniti disponibile e simpatico.
Le straordinarie avventure sono raccontate con autoironia e la capacità di non prendersi troppo sul serio, permettono al film di
raggiungere l'obiettivo principale: divertire e intrattenere il pubblico, facendogli passare due ore di avventura vecchio stile.

Come al solito Cage, a suo agio anche nei panni dell'eroe per caso, non cambia mai espressione.
Anche le gag tra due icone della vecchia guardia Helen Mirren e Jon Voight partecipano con entusiasmo e compiaciuta ironia.
Molto carino e azzeccato l'amico Justin Bartha, molto autoironico nelle sue travolgenti disavventure e affascinante per la sua tecnologica
intelligenza.
Anche Diane Kruger è apparsa idonea al ruolo interpretato.
Insomma un bel film che va bene per tutta la famiglia.
Si può vedere.
Torna all'indice Cinema